L'agenda della settimana: economia, coworking e best practice

Si comincia stasera alle 21 al Circolo dei Lettori di via Bogino 9 con la presentazione del libro “Io, carne cruda. Green Economy tra sogno e incubo”, il romanzo inchiesta di Daniele Camilli e Elena Hagi (edito da Intermedia). Parteciperà alla serata anche il giornalista Stefano Mattei. Sempre al Circolo dei Lettori mercoledì alle 21 il… Read more »

Si comincia stasera alle 21 al Circolo dei Lettori di via Bogino 9 con la presentazione del libro “Io, carne cruda. Green Economy tra sogno e incubo”, il romanzo inchiesta di Daniele Camilli e Elena Hagi (edito da Intermedia). Parteciperà alla serata anche il giornalista Stefano Mattei.

Sempre al Circolo dei Lettori mercoledì alle 21 il ciclo “Le nuove frontiere dell’economia”, affronterà il tema “Economia e fisco” con Luciano Bonaria, presidente e ceo Spea, Alfonso Iozzo, ex amministratore delegato di San Paolo Imi, Giovanni Rolle, docente e Aristide Rodiani, sindaco del collegio sindacale Banca Regionale Europea.

Martedì dalle 17 alle 19.30 alla Fondazione Luigi Einaudi si svolgerà l’incontro “Oltre la recessione e la disoccupazione, per un nuovo modello di sviluppo. Come ridare alla democrazia politica il controllo dell’economia?”. Intervengono Giuseppe Berta, Università Bocconi; Roberto Burlando, Università di Torino; Alberto Majocchi, Università di Pavia; introduce e modera Roberto Palea, Presidente Centro Studi sul Federalismo.

Contemporaneamente al Centro Studi Gobetti, alle 17.30, si parla di Torino e dei suoi rapporti con l’Europa, di infrastrutture e collegamenti. Il tema della serata sarà quindi “Torino in movimento”, partendo dal libro “Torino città internazionale. Storia di una vocazione europea”, a cura di Dora Marucco e Cristina Accornero, introduzione di Piero Fassino e prefazione di Piero Gastaldo (Donzelli).

Un convegno dedicato alle energie rinnovabili e all’opportunità che si celano dietro queste tecnologie, si svolgerà mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 al Centro Congressi Torino sotto il titolo “FER: opportunità e best practice internazionali. Idroelettrico, waste to energy, efficienza energetica”.

Due appuntamenti serali per il mercoledì sabaudo, si parla di coworking e nuovi lavori: al Talent Garden Torino, dalle 17 alle 21, Startup Kube”, un workshop che permetterà ai partecipanti di capire come costruire una startup di successo. Costo del seminario, 30 euro. Mentre al Toolbox coworking ritorna l’evento mensile “PopUpMakers” per avvicinare e far crescere makers e idee.

Giovedì altri due eventi all’interno di Toolbox e Talent Garden: dalle 18.30 alle 22 nello spazio coworking di via Montefeltro 2 si terrà una serata dal titolo “Social Innovation 2.0” per raccontare la rivoluzione delle imprese sociali, ospite Emanuele Musa di Babele.co; al Talent Garden invece appuntamento con #2surpriseparty, che propone un nuovo modo di fare matching tra i partecipanti attraverso il Temporary Social Network. Costo della serata 13 euro.

Se avete degli eventi da segnalarci potete farlo scrivendo a [email protected].