In agenda oggi: secondo giorno di #SalTo14.

Le startup innovano, anche il settore editoriale. Ecco gli appuntamenti al Salone del Libro nell’area “Book to the future”

salone_internazionale_del_libro

Preso carta e penna? O meglio, smartphone e tablet? Bene, segnate gli appuntamenti di oggi che collegano carta e digitale, ovviamente nel settore editoriale. Si svolgono al Salone del Libro, Lingotto Fiere, nell’area “Book to the future”. Ricordate l’hashtag: #SalTo14.

Alle ore 11.00 inizia “Dare alla carta la potenza del digitale: SPAM Magazine“.
SPAM è un free magazine che unisce carta e potenza del digitale. Con l’app gratuita, SPAM Magazine, si inquadra ogni singola pagina per vedere contenuti extra: video di approfondimento, immagini, link ipertestuali, shop online, animazioni, oggetti 3D e altro.

Alle ore 13.00 invece, è l’ora di “One, Two, Timbuktu!“. Un’app e un iPad magazine per bambini creati dalla testa di due donne, Elena Favilli e Francesca Cavallo e vincitrici del Digital Magazine Award 2013, fondono contenuti editoriali a giochi e attività interattive, come cucinare la pasta alla norma.

Per le ore 16.00, CSI Piemonte e Digital Festival presentano “I racconti del Piemonte Visual Storython: valorizzare i territori montani“: continua la maratona narrativa il cui scopo è creare racconti dalle infografiche basate su dati e informazioni provenienti dalla pubblica amministrazione.

Alle ore 17.00 c’è “TwoReads=Letture²“, evento coordinato da Andrea Zanni. TwoReads vuole creare una mappa di connessioni tra libri e per ogni libro mostra influenze e riferimenti, aiutando il lettore a scoprire le sue prossime letture.

Gli incontri non sono solo questi. Il programma dell’intera giornata è consultabile sul sito del Salone, mentre per quanto riguarda gli incontri con le startup in fiera, è possibile consultare quello del Digital Festival.

Luisa Chiaese