In agenda oggi: Digital Festival e Salone Internazionale del libro.

Parte oggi la quinta edizione del festival digitale che, insieme al Salone del Libro, intende dare voce a giovani imprese che contribuiscono a sviluppare il prodotto editoriale in formato digitale.

Foto dal web

Foto dal web

Dall’8 maggio all’8 giugno 2014 Torino ospita la quinta edizione del Digital Festival. Si tratta di un mese di eventi e promozione della cultura digitale. I primi cinque giorni, cioè fino al 12 maggio, gli appuntamenti si svolgono al Salone Internazionale del Libro. In particolare, al suo interno, sono stati allestiti degli spazi dedicati esclusivamente all’innovazione nel settore editoriale. Nell’area “Book to the future“, da oggi verrano presentate, tra i vari panel discussion, le startup che partecipano all’omonimo contest – lanciato a livello internazionale qualche tempo fa, per le startup che vogliono offrire nuove soluzioni tecnologiche al mondo dei libri. Si parlerà di un ebook che si propone come manuale per capire il mondo delle startup (“Startup istruzioni per l’uso“, ore 17.00), di Newscron, una Spotify per le news, alle ore 13.00, di Spam Magazine, una rivista “in realtà aumentata”, alle ore 12.00.

Inoltre, sempre oggi alle ore 18.00 nella Sala Incontri dell’area menzionata, si svolge inoltre l’incontro “Creare racconti dalle infografiche: Piemonte Visual Storython”. Si tratta di una maratona narrativa che vuole raccontare in modo creativo la storia della Regione sulla base del patrimonio informativo e sui dati della pubblica amministrazione. Lo storython è organizzato dal Consiglio Regionale del Piemonte e Università di Torino per mettere insieme creatività da designer, conoscenza da pubblica amministrazione e abilità narrativa tradotte in visualizzazioni che possano raccontare direttamente ai cittadini, far conoscere loro il proprio territorio e le attività degli enti pubblici.

Il progetto “Book to the future” è un’iniziativa di Salone Internazionale del Libro, GL events- Lingotto Fiere e Associazione Luoghi di Relazione – organizzatrice del Digital Festival – con il sostegno di Regione Piemonte e in collaborazione con Tag – Talent Garden.

@LuisaChiaese