In agenda: Torino Coding Society, Digital Festival 2014, Mercati della Terra e il bando per Startup Sociali.

Dalla connessione remota alle bancarelle di artigiani, dalla nuova edizione del Digital Festival al concorso per idee di startup sociali.

TAGMartedì 22 aprile 2014 si parte con Remote is not remote, il laboratorio di Torino Coding Society organizzato da weLaika presso il Talent Garden (via Carlo Allioni 3, TO). Appuntamento dunque alle 19.30 per tre ore di lavoro da remoto, riflettendo su vantaggi e limiti del nostro tempo tra individualismo e comunità. L’evento è gratuito e per la registrazione qui.

Mercoledì 23 aprile, dalle ore 12.00 alle 19.00, tornano i Mercati della Terra: il mercato dei contadini e degli artigiani locali.
Tra le bancarelle, in corso Castelfidardo 51, si potranno trovare prodotti che rispettano precisi standard di qualità e sostenibilità, per promuovere scelte di consumo consapevoli e attente all’ambiente.

cresa

torino.talentgarden.org

Giovedì 24 aprile alle ore 19.00 verrà presentato al TAG TorinoCreate24 – The Digital Creativity Contest. L’obiettivo dell’evento, organizzato da Luoghi di Relazione e Echo Creative Company in collaborazione con #HackUniTo, è di coinvolgere le giovani menti creative per confrontarsi sugli strumenti del mondo digitale. Il contest si svolgerà il mese prossimo presso il Campus Luigi Einaudi di Torino. Il 15 e 16 maggio i partecipanti, ragazzi tra i 18 e 28 anni, studenti frequentanti o che hanno terminato gli studi da non più di due anni, hanno a disposizione due giorni per lo sviluppo progettuale di un tema svelato solo all’inizio della giornata di competizione. Il 17 maggio invece ci sarà Create24 Campus, giornata dedicata alla formazione per completare il circuito creativo innescato dal contest. Una giuria di esperti valuterà i lavori realizzati da ogni squadra, decretando i team vincitori che hanno realizzato:

  • Best Project
  • Best use of Graphic, Illustration & Content
  • Best use of Photograhpy, Motion Graphic & 3D Animation
  • Best use of Video, Animation & Sound Design
  • Best Project Leader

Tra i vari premi, la possibilità di passare 6 mesi in Talent Garden Torino.
La partecipazione è gratuita ma necessaria l’iscrizione entro il 2 maggio su Eventbrite.

 

startup_weekend

www.torinosocialinnovation.it

Entro il 30 aprile potranno essere compilate le domande per partecipare a www.social-startup.it, il concorso di idee riservato agli studenti universitari e finalizzato a premiare, con un finanziamento dedicato, tre progetti di impresa sociale.

Sono ammessi al bando studenti universitari iscritti a università italiane e/o con sede in Italia: laureandi, se iscritti a corsi di laurea triennale, o studenti del biennio, se iscritti a corsi di laurea magistrale.

Le Startup Sociali candidate dovranno indicare nel progetto:

  • La destinazione dei propri servizi a persone emarginate, svantaggiate o escluse.
  • L’utilizzo degli utili per raggiungere il proprio obiettivo sociale primario.
  • Una gestione responsabile e trasparente.
  • La propria ecosostenibilità.

I tre progetti migliori riceveranno un finanziamento bancario e l’accompagnamento all’avvio della nuova impresa.

[email protected]
@LuisaChiaese