Da grande vuoi fare lo startupper? Partecipa alla Start Cup Piemonte-Valle d'Aosta!

In preparazione del concorso, a Novara e Torino, due giorni completamente gratuiti a supporto della creazione d’impresa!

Startcup_2014Da grande vuoi fare lo startupper?
Questo è lo slogan della prossima Start Cup Piemonte-Valle d’Aosta, il cui bando scade il 4 maggio 2014.
La competizione, arrivata alla sua decima edizione, vuole premiare quei progetti d’impresa ad alto contenuto di conoscenza che siano finalizzati alla nascita di imprese innovative. Ovvero quei progetti che, oltre alla valorizzazione economica di saperi e competenze scientifiche, rappresentino una novità concreta rispetto allo stato della tecnologia riscontrabile nelle imprese del territorio.

Il concorso si articola in due fasi distinte:
Prima fase – Concorso delle Idee (4 maggio 2014) presentazione di un’idea di impresa attraverso la descrizione sintetica del progetto, il contenuto innovativo e i settori applicativi.
Seconda fase – Concorso dei Business Plan (20 luglio 2014)  Presentazione di un Business Plan completo, che descriva un progetto imprenditoriale caratterizzato da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo.

Hai in mente un’idea ma ti manca il supporto adatto per presentarla? Niente paura! Durante la prossima settimana potrai partecipare gratuitamente a due workshop in cui ricevere consulenza e supporto. Potrai, inoltre, conoscere le iniziative e i servizi degli Incubatori universitari di Torino, Novara e Vercelli.

L’importante è prenotarsi per tempo! L’occasione è ghiotta: non capita spesso, infatti, di poter ricevere un servizio di tutoraggio gratuito che possa permettere di individuare punti di forza e debolezza della propria intuizione.

Una volta completata la prenotazione non resta che prepararsi al meglio per un pomeriggio di lavoro intenso, sia teorico che pratico. Ecco il programma nello specifico:

15.00 Registrazione
15.30 Il progetto Start Cup, un’iniziativa per creare la grande impresa di domani
I servizi degli Incubatori di imprese degli Atenei e partner piemontesi
Testimonianze di giovani imprenditori
16.30 Incontri con i consulenti per creare o mettere a punto le idee di business da presentare al Concorso Start Cup Piemonte Valle d’Aosta X edizione anno 2014
19.00 Chiusura lavori

Per tutto il mese di aprile vi racconteremo le storie di chi ha già compiuto questo percorso, diventando, per l’appunto, startupper. Voci e testimonianze che possano spiegare il valore e l’importanza di questo concorso, da dieci anni in prima linea nel sostenere l’innovazione in un territorio ricco di talento e creatività.