"Merende Diverse" vince la quarta edizione di Startup Weekend Torino!

La piattaforma che permette di ordinare merende per bimbi con intolleranze alimentari precede Buonapp e GAIASmart, rispettivamente secondo e terzo classificati, premi speciali a Eat Safe e Random Dinner.

wekend

(fonte: torino.startupweekend.org)

Ve ne abbiamo parlato la scorsa settimana. Nella nostra agenda abbiamo spiegato in breve cosa sarebbe successo a Torino, presso I3P l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, nei giorni 28, 29 e 30 marzo. Vi abbiamo informato che la quarta edizione di Startup Weekend quest’anno si sarebbe data al cibo e che quindi sarebbero state premiate le migliori idee finalizzate al rinnovamento della filiera agroalimentare.

 

R06_2290

(fonte: treatabit.com)

Venerdì mattina i 107 partecipanti si sono incontrati, hanno avuto la possibilità di conoscersi, hanno creato dei team e iniziato a sviluppare 13 idee di business. Molti di loro sono studenti al Politecnico, alcuni invece vengono da ambiti diversi e hanno qualche anno in più d’esperienza alle spalle.  

GZF_2446 (1)

(fonte: treatabit.com)

Nelle 54 ore successive si è svolto il lavoro vero: chiusi in stanze attorno a grossi tavoli, ciascun partecipante ha messo in gioco la propria competenza, i team hanno portato avanti i progetti sotto la guida di competenti coach, pronti ad aiutare se necessario.
A raccontare le proprie storie di successo, per motivare le squadre presenti, sono intervenuti nel corso del weekend: Federico Grom (co-founder delle gelaterie Grom), Mattia Carluccio (founder&CEO di MyTable) e Sonia Peronaci (founder di GialloZafferano).

Domenica pomeriggio, dalle ore 16, sono partiti i pitch finali di fronte alla giuria di esperti e investitori che ha scelto i vincitori:

Primo classificato è Merende Diverse, una piattaforma per ordinare merende per bimbi con intolleranze alimentari, consegnate in scatole con all’interno tutto il necessario per creare eventi per i più piccoli.

PRE_2590 (1)

(fonte: treatabit.com)

Al secondo posto, BuonApp, sito di reverse booking in cui gli utenti esprimono le loro esigenze per una cena o un evento e i ristoratori fanno loro proposte.

PRE_2587 (1)

(fonte: treatabit.com)

Terzo posto per GAIASmart, piattaforma turistica web e mobile per scoprire la città attraverso una caccia al tesoro.

PRE_2584 (1)

(fonte: treatabit.com)

Il premio Digital Festival è stato assegnato a BuonApp e Eat Safe, il sistema per il tracciamento delle spedizione di prodotti alimentari.

Infine Premio Speciale SiamoSoci a Random Dinner, piattaforma per l’organizzazione di cene con sconosciuti, la cui identità rimane segreta fino all’evento.

Alle tre idee vincitrici andranno i premi offerti dagli sponsor dell’evento, ovvero: tre mesi di supporto business da parte di TreataBit, il programma per startup digitali di I3P, la consulenza della società di sviluppo software Axant, l’accesso al development program di Top-IX e la pubblicazione nel portale SiamoSoci per l’accesso ai finanziamenti.

@LuisaChiaese
[email protected]